Un commesso è un venditore?

Veditore o Commesso?Mi sono posto questa domanda entrando in un negozio con l’intenzione di acquistare. Mi sono documentato prima, ho scelto il prodotto che mi interessava e sono andato nel negozio di una grande catena.

Arrivato davanti all’esposizione ho atteso che qualcuno mi rivolgesse attenzione… ma l’unica preoccupazione di 5 addetti alla vendita era di rispondere ai quesiti di chi si poneva davanti a loro, senza alcuna distinzione, indipendentemente dalla richiesta.

Cosi chi intenzionato ad acquistare, e portare fatturato al negozio, viene trattato allo stesso modo di chi ha solo voglia di fare una passeggiata senza spendere alcun euro.

Se fossi il direttore di quel negozio mi farei qualche domanda su come far crescere il fatturato.

Considero ogni persona che abbia a che fare con i clienti un potenziale venditore, indipendentemente da ruolo e retribuzione.

Rifletti ora e considera:

  • Quante volte ti sei trovato a fare il “commesso” e limitarti a rispondere a domande del cliente già acquisito senza sviluppare nuove vendite?
  • Quante volte hai trascurato un cliente per poi scoprire che ha comprato da altri?
  • Riesci a valutare la propensione all’acquisto di un cliente?

Ricorda: Il cliente compra te, non il tuo prodotto! Iscriviti su Compromeglio.com e inizia a fare la differenza.

