Vorresti vendere il prodotto sempre perdente?

Vendere un prodotto perdente

Lo so, la domanda sembra provocatoria, anzi lo è assolutamente.
E la risposta pare scontata…. Pare… anche se sono sicuro che alla fine di questo articolo avrai cambiato risposta.

Sento spesso venditori lamentarsi: del prezzo applicato al prodotto, della concorrenza, dei clienti che rimandano, del proprio marketing….

Beh del proprio marketing potrebbero avere ragione, ma ne parleremo un’altra volta.

Per le altre argomentazioni invece torno alla domanda del titolo andando a spiegare meglio a cosa faccio riferimento.

C’è un’azienda che concorre con altri 5 concorrenti del proprio settore da cui riceve continuamente sonore sconfitte, e si trova sempre all’ultimo gradino nei risultati; raramente ha lasciato l’ultimo posto per trovarsi in penultima posizione.

Quest’azienda deve comunque proporsi sul mercato per vendere il proprio prodotto, acquisendo nuovi clienti e fidelizzando quelli già acquisiti.

Quest’azienda non ha grandi disponibilità economiche, sicuramente inferiori ai concorrenti; non inonda gli schermi televisivi con continue campagne pubblicitarie, non fa politiche di prezzo mantenendo il costo del suo prodotto.

Quest’azienda ha una storia centenaria, ed ha dovuto adeguarsi al cambiamento dei tempi modificando la propria immagine, il proprio brand, il prodotto che offre ed il target di pubblico; tutto questo ha portato benefici, eppure continua ad avere un prodotto perdente, e chi vi lavora continua a vedere i competitor festeggiare, mentre si trova sempre perdente, dietro nei risultati.

Immagino la demoralizzazione, la demotivazione, la rassegnazione di chi vi lavora, di chi deve proporre ai clienti un prodotto che si sa già essere inferiore, e nonostante questo continua a lavorare giorno dopo giorno al massimo delle proprie possibilità e forze.

Eppure clienti che hanno speranza ci sono, che credono possa diventare un prodotto finalmente vincente, anche se le cose anno dopo anno non cambiano.

Tu come ti sentiresti? Vorresti lavorare in questa azienda?

Italia

Hai capito qual è l’azienda di cui parlo? La NAZIONALE ITALIANA DI RUGBY!

Quella sempre sconfitta che viene comunque acclamata! Che fa sempre il tutto esaurito di pubblico! Che propone un prodotto che è già sconfitto in partenza!

E nonostante questo ogni volta le sue persone lavorano al massimo e vengono osannate dai tifosi.

Perché non accade con altre nazionali o in altri sport?

Ed ora ti ripeto la domanda iniziale: vorresti vendere il prodotto sempre perdente?

Lascia un commento con le tue impressioni, e se credi di un essere un venditore in grado di fare la differenza nonostante il prodotto, iscriviti su compromeglio.com!

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