Sto assistendo ad un incontro tra venditori e responsabili di telemarketing; starei sempre per ore a vedere questi incontri che nascono all’insegna della collaborazione per poi sfociare in discussioni senza fine 🙂
Personalmente ho un’opinione molto chiara sulla validità del telemarketing per presa appuntamenti.
Vedo che stanno cambiando gli approcci per spostarsi dalla presa appuntamento alla gestione del cliente acquisito.
Preferisco pensare a questo utilizzo, dando uno strumento di ‘manutenzione’, soprattutto utile per sviluppare e fidelizzare il cliente piuttosto che un risponditore automatico.
Quanti clienti non sono messi a conoscenza di nuovi servizi ed offerte una volta acquisiti? E nella maggior parte dei casi proprio per questo cambiano fornitore.
Entrare da un nuovo cliente è un’arte che va creata, allenata e valorizzata, non ridotta ad una semplice telefonata.
Rifletti ora e considera:
- Se cerchi di entrare da un cliente solo tramite appuntamenti di telemarketing, cosa ti differenzia da altri?
- Cosa pensi delle chiamate che arrivano al tuo telefono di casa per proporti un prodotto?
- Quante volte a questi appuntamenti non ti fanno neppure entrare?
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